Le sorti della farmacia Sweny’s mutarono per sempre il 16 giugno 1904. Quella mattina Leopold Bloom si apprestava a passarvi a ritirare delle lozioni per la moglie Molly. Un giorno epico per l’eroe dell’Ulysses e per la storia della letteratura universale, ricordato internazionalmente con il nome di Bloomsday (ne riparleremo!), festeggiato in Irlanda e nei circoli letterari di mezzo mondo.
Interessante come sia proprio quello il giorno in cui quel buon genio di James Joyce incontrava per un primo tête à tête la compagna di una vita: Nora Barnacle. Li avrebbe legati per sempre un discreto affiatamento.
Il 16 giugno 1904 Leopold Bloom usciva da Sweny’s senza la lozione per la moglie ma con una barra di sapone al limone in tasca. Sarà il suo amuleto in quella giornata qualunque a Dublino.
Noi di Nuok da Sweny’s ci siamo capitati per caso. Ci ha accolto un signore di mezza età, l’aria sinistra, ma gentile, con indosso un camice bianco e gli occhiali appoggiati alla punta del naso.
Il signore gentile ci ha incastrati con una tazza di thè e ci siamo ritrovati con una pesante copia del Finnegans Wake nel mezzo del principio di un reading.
Incredibilmente la farmacia è rimasta in attività fino al febbraio del 2009. A qualche mese dalla chiusura un gruppo di volontari ha deciso di rivoluzionare le sorti di quel luogo sospeso nel tempo, dove Joyce probabilmente avrà trascorso pomeriggi a recuperare materiale per i suoi romanzi.
Quella che era una farmacia è oggi un posto magico, in vendita ci sono libri, vecchie macchine fotografiche, dolci per bambini, pezzi di argenteria e ampolle.
E c’è ovviamente anche il sapone al limone, di cui Joyce ne descrive il profumo nel capitolo 5 della sua odissea quotidiana.
In questo momento si susseguono reading dell’Ulysses, del Finnegans Wake e di Dubliners. Considerando che gli incontri sono appena iniziati avrete almeno ancora un altro paio di anni per non perderveli.
P.s. Chiaramente siamo andati fino a Galway, a scoprire dov’è nata quella gran donna della Barnacle. Abbiamo trovato la casa dov’è cresciuta, ma l’abbiamo trovata chiusa. Restate sintonizzati perché siamo decisi ad andare fino in fondo a questa storia!
Reading
Ulysses : sabato, 11.00 e giovedì, 19.00
Finnegans Wake: lunedì, 13.00
Dubliners: martedì, mercoledì e giovedì, 13.00